Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è sabato 24 giugno 2017

Barbara Alberti

Chi è Barbara Alberti?

Biografia Sono nata in Umbria, a Umbertide. A noi bambini del dopoguerra invece delle favole ci raccontavano le malefatte dei nazisti o per stare allegri, le poesie di Jacopone ( “O corpo enfracedate, e so’ l’alma dolente/lévate amantenente, ca’ si’ meco danzate” ). Il parroco era onnipotente. La nonna, analfabeta, era così bene istruita da buttare Sartre dalla finestra ( un suo figlio, nutrita giaculatorie, era venuto su ribelle ). Ho trascorso l’infanzia ad Assisi, fra angeli e diavoli. Sono grata a quella educazione sbagliata, grettamente, terroristicamente cattolica, che ha riempito il mio immaginario di grandi mitologie. Nel primo romanzo, ‘Memorie Malvage ’ , alla fine tutto il paese sprofonda all’inferno, “ che si trova proprio sotto la cantina dei Baldassarri” ( casa mia ).

Biografia ideale E’ quella di Judith, protagonista di un romanzo del 1989, ‘Dispetti divini’ – storia di una bambina ebrea durante il nazismo, CONDANNATA A SALVARSI. Judith si è montata la testa con la Bibbia, come Don Chisciotte coi romanzi d’avventura. Ha dodici anni nella Germania di Hitler, non è bella, una specie di Woody Allen ragazzina, e corre tutti i rischi, ma Dio all’ultimo momento le fa sempre il dispetto di salvarla, con la sua piccola Bibbia in tasca.

Bibliografia essenziale  “Memorie Malvage”, “Dispetti divini” (Marsilio), “Delirio”, “Vangelo secondo Maria”, “Donna di piacere” , “Povera bambina”, “Buonanotte Angelo”, “Parliamo d’amore”, “Gianna Nannini da Siena” (Mondadori), “La donna è un animale stravagante davvero” (Frontiera); tiene la rubrica di posta del cuore sul settimanale “Anna”.

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati