Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buon pomeriggio, oggi è lunedì 26 giugno 2017

Chiara Simonelli

Chi è Chiara Simonelli?

Nata a Firenze il 4/02/50
ITER FORMATIVO
1970 certificato di Interprete-traduttore nella lingua inglese ottenuto presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Roma.
1972-1976  training di psicoterapia individuale (dott. Giorgio Salmoni) e di gruppo (dott. Alberto Torre) presso il Centro W. Reich di Napoli.
1975 laurea in Psicologia con 110/110 e lode discutendo la tesi sperimentale in Psicologia Fisiologica: "Basi fisiologiche della vegetoterapia carattero-analitica reichiana", relatore prof. Ric­cardo Venturini.
1976 diploma di Ipnosi Clinica e Sperimentale presso la Scuola dell'A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi) di Milano.

ATTIVITA' PROFESSIONALI
1975-1978 Incaricata di esercitazioni presso la I Cattedra di Psicologia Fisiologica dell'Università di Roma "La Sapienza", dove ha continuato a svolgere anche negli anni successivi attività didattica e di ricerca, privilegiando gli aspetti psicofisiologici del rapporto mente-corpo, dello schema corporeo e della sessualità.1976  Psicoterapeuta libera professionista. 1981-1984  Ricercatore a tempo pieno, nel gruppo di ricerca C.N.R. sul tema: "L'organizzazione del privato sessuo-affettivo in una società urbana tardo-industriale", diretto dal Prof. Giuseppe Bonazzi, ordinario di Sociologia dell'Organizzazione all'Università di Torino. 1976-1987 Psicologa consulente per le disfunzioni sessuali, per la vasectomia, per i concepimenti indotti e per l'educazione sessuale nelle scuole presso l'AIED (Associazione Italiana per l'Educazione Demografica) di Roma e docente ai Seminari nazionali di aggiornamento per gli operatori dei Consultori familiari e ai Corsi per consulenti sessuali e per gli educatori sessuali promossi dalla stessa Associazione. 1976  Coordinatore del primo Corso di riqualificazione per operatori socio-sanitari dei Consultori familiari organizzato dalla Regione Lazio. 1980  Docente della Scuola Superiore di Sessuologia Clinica, di cui ha assunto la Direzione nel 1983. 1983-1992  Docente dei Corsi di formazione del Centro Studi Terapie Sessuali e Corporee di Firenze. 1983   Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Attualmente afferisce all'Indirizzo Clinico e svolge attività didattica e di ricerca presso la Cattedra di Psicofisiologia Clinica del Prof. Riccardo Venturini. 1985   Docente dei Corsi di specializzazione in sessuologia per medici e psicologi, organizzati dalla SIRFS (Società Italiana per la Ricerca e la Formazione in Sessuologia) presso le Università di Messina e di Brescia. 1986    Docente della Scuola di Sessuologia Clinica del CIS (Centro Italiano di Sessuologia) di Roma. Partecipa al progetto di selezione e di formazione dei laureati per l'ENEL, in qualità di consulente per conto dello Studio di Psicosociologia diretto dal Prof. Renzo Carli.

Membro del Centro Clinico del Dipartimento di Psicologia che, diretto prima dal Prof. Renzo Carli e attualmente dalla Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti, svolge attività clinica e di ricerca verso "Un modello di psicodiagnosi integrata in psicologia clinica". Membro del Collegio Docenti della II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica.

1986-1987   Fa parte di un gruppo interdisciplinare di ricerca sulle "Problematiche psicologiche nei malati di AIDS e sindromi correlate", diretto dal Prof. Mario Bertini. Tale indagine, oltre al Dipartimento di Psicologia, ha previsto la collaborazione dell' Istituto Italiano di Medicina Sociale e della Cattedra di Allergologia e Immunologia (Prof. Ferdinando Aiuti) del Policlinico Umberto I. 1987-1990   Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia. 1988-1992 Coordinatore Scientifico dell'ISC (Istituto di Sessuologia Clinica). 1992-1996 Direttore didattico e docente di Sessuologia Clinica della Scuola di Formazione per Consulenti in Sessuologia e Psicoterapeuti in Sessuologia. 1989   Docente del "Corso Superiore di Perfezionamento in Sessuologia Clinica" presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università di Ferrara. 1990  Docente del Corso Teorico-pratico sul “Trattamento e assistenza al malato inguaribile” (Centro Studi “Domus Salutis”, Brescia, 22-26 gennaio)

1991  Docente del Corso di aggiornamento professionale per i medici ginecologi dei Paesi dell'Est-europeo organizzato dall'AIED di Roma.1992-1995 Docente del III, IV, V, VI Corso di formazione teorico-pratico sulle tossicodipendenze della Fondazione Villa Maraini di Roma. 1993  Docente della Scuola di Sessuologia Clinica del CIS di Roma. 1993-94  Affidataria per l'insegnamento di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale (ai sensi dell'art.12, comma 5, legge 341/90; delibera del Consiglio di Facoltà del 26/1/94) per il Corso di Laurea in Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Tale incarico è stato rinnovato per gli anni accademici 1994-1995; 1995-1996; 1996-1997; 1997-1998; 1999-2000. 1994-95 Docente del Corso di formazione in Psicologia Giuridica della Società Internazionale di Psicologia Giuridica. 1994-96 Docente della Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino. 1994-95 Docente del Corso di Formazione "Adolescenza e prevenzione" del Parsec di Roma. 1994-95  Docente del Corso di Perfezionamento in Andrologia e Sessuologia Clinica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Roma "La Sapienza". Incarico rinnovato per l’anno accademico 1995/96, 1996/97 e 1997/98. 1995  Riconoscimento dell’attività di psicoterapeuta con delibera del 7 maggio da parte dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. 1995-1998 Membro della Commissione Tesi della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. 1996  Docente del Corso di formazione dell’Associazione Liberté, Ente ausiliario Regione Lazio, per gli Operatori di strada sul Counseling per donne tossicodipendenti e/o sieropositive. Docente del II Corso di aggiornamento in Endocrinologia riproduttiva. Università di Roma “La Sapienza” (Cattedra di Andrologia) e Università di Roma “Tor Vergata” (Cattedra di Ginecologia Endocrinologica.) Direttori del Corso: Prof. A. Isidori e Prof. E. Piccione. Docente del Corso di Perfezionamento in Psicologia giuridica della Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”. 1997 Responsabile scientifico del progetto di ricerca “Gli adolescenti e la prevenzione HIV/AIDS” per l’Istituto Superiore di Sanità 1998  Docente del Corso di aggiornamento di Educazione alla salute per         insegnanti e genitori del 158° Circolo didattico “Giorgio Caproni” su “Educazione sessuale in famiglia e a scuola”. Docente del corso di formazione in analisi bioenergetica della SIAB. Responsabile del progetto di ricerca CNR “Psicodiagnostica dei disturbi dell’identità di genere. Transessualismo gino-androide: tratti di personalità e caratteristiche nelle relazioni di coppia.” 1999    Partner nel Progetto Daphne per la Prevenzione all’abuso sessuale dei minori per la Commissione Europea. La ricerca ha previsto due moduli d’intervento: per i genitori  e per gli insegnanti. 2000    Membro del  Topical Committee on Comprehensive Diagnosis per l’Educational Program on Sexual Health  della Word Psychiatric Association.

Docente del Corso biennale di specializzazione per mediatori familiari Università degli Studi di L’Aquila. Centro Interdipartimentale di Epidemiologia Servizio Prevenzione Handicaps Psiconeurosensoriali. Membro della Commissione Esami di stato ex-articolo 34. Docente della Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC (Istituto per la Formazione di Psicoterapeuti) di Roma.

E' socia di diverse associazioni professionali e ha partecipato ad una vasta serie di congressi come relatrice o moderatrice.   

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati