Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è sabato 24 giugno 2017

Gli amori paralleli

pubblicità

pubblicità

Gli amori paralleli

Si possono amare due persone contemporaneamente? Che cosa scatta in noi quando il sentimento che pensavamo unico e rivolto a una sola persona, si duplica o triplica? Come affrontare questa situazione?

Perché succede
I rapporti sessuali dei maschi cominciano in genere prima di quanto accade per le loro coetanee femmine, il che significa che questi rapporti vengono consumati con ragazze più grandi, a volte con donne più mature, magari con delle prostitute. E’ certo dunque che, dietro queste prime esperienze sessuali, ben difficilmente si trovano storie d’amore o di infatuazione: nella maggior parte dei casi si tratta di rapporti occasionali, colti al volo per avere l’opportunità di mettere finalmente alla prova l’apparato genitale e le misteriose tecniche amatorie, lette sui libri o raccontate dagli amici.

I maschi nella loro preadolescenza non amano frequentare gruppi misti di ragazzi e ragazze: fin verso i 12-13 anni hanno bisogno di frequentare gruppi monosessuali in cui sia possibile acquisire e potenziare una completa identità maschile (ecco allora l’attrazione verso il calcio o lo sport di squadra, la frequentazione dei bar, le uscite con i soli amici maschi, e così via), che sarà poi importante in un secondo tempo, quando finalmente, verso i 14-15 anni, i ragazzi cominceranno ad aprirsi anche all’universo femminile. Per il terrore di poter rimanere incinte e nell’incertezza sull’utilizzo dei mezzi anticoncezionali, non tutte le ragazze acconsentono a quell’età ad avere rapporti sessuali completi o hanno la libertà di uscire come e quando vogliono e dunque, come si è detto, può accadere di vivere delle storie parallele di amore e di sesso.

Una scelta difficile
Difficile scegliere fra le due relazioni, perché si sente il bisogno di sperimentarle entrambe: frequente destino dei giovani maschi è allora quello di provare già in giovane età il sapore del tradimento, che però riescono a superare senza eccessivi sensi di colpa, nella consueta scissione maschile fra il sesso e l’amore. Anche quando non ci siano queste situazioni particolari, può comunque accadere di innamorarsi di ragazze diverse. Questo capita quando per esempio ci si sente attratti dalla più bella della classe, quella che conosce bene l’arte della seduzione e si muove fra i banchi come se stesse facendo una sfilata di moda, ma anche dall’altra, quella semplice, dalla faccia pulita, che ogni volta che ti vede arrossisce e che ti manda bigliettini con frasi d’amore o peluches con il suo profumo. Sono esperienze sentimentali ed emotive diverse, che contribuiscono però a creare un bagaglio di conoscenze sull'altro sesso. Questi apprendimenti si riveleranno utili in futuro, quando si incontrerà 'la' donna della propria vita', esigente e complicata come tutte le donne, con la quale sarà necessario essere un po' Mickey Mouse, un po' Mickey Rourke e tanti altri ancora e quindi dovranno essere messe in gioco tutte le abilità e le conoscenze acquisite nella molteplicità dei rapporti, platonici o meno, vissuti in precedenza.

Giuliana Proietti
Il pensiero positivo,
Brossura-Xenia, 2001

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati