Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buon giorno, oggi è domenica 25 giugno 2017

Come comunicare efficacemente nella coppia

pubblicità

pubblicità

Imparare ad amare

a cura di ComuncazionePositiva.it, di Liliana Jaramillo

Molte persone credono che in un rapporto amoroso bisogna “lasciarsi andare” e che tutto debba svolgersi in modo naturale per una questione di “chimica”. Immaginiamo l'amore come il dominio dell' irrazionalità e della passione.

Tuttavia persone come me che si sono imbarcate nell' avventura del matrimonio, si sono rese conto che l'amore passionale così come è presentato nei film non è qualcosa di automatico e facile. La vera sfida comincia con la convivenza o il matrimonio.

Condividere abitudini, gestire i rapporti con le famigli d'origine, conoscerci veramente come siamo con i nostri pregi e difetti, ecc… sono le vere sfide della vita in due: nel matrimonio vengono alla luce degli aspetti che soltanto vivendo questa esperienza è possibile scoprire. 

Nella convivenza e nel matrimonio non è solo importante mantenere la passione, bisogna anche allenare l'uso della ragione per gestire le inevitabili situazioni problematiche di un rapporto di coppia. I problemi di coppia possono essere esteriori (conflitti con la famiglia del partner, problemi sul piano sessuale, insoddisfazione reciproca ecc); oppure possono essere interiori (sentimenti negativi verso il partner, dubbi, sfiducia). 

Questi problemi non sono scindibili da quelli personali. I primi si riflettono sui secondi e i secondi sui primi. 
Il rapporto di coppia può migliorare se entrambi i partner sviluppano le seguenti capacità: 

  • Accettare la disillusione : dobbiamo essere capaci di accettare ed affrontare i sentimenti negativi che si associano alla scoperta che come ogni essere umano, anche la persona amata ha dei difetti. Non sempre il nostro partner sarà in grado di accontentarci, così come noi non saremo in grado di accontentarlo sempre.

  • Imparare a comunicare: imparare a comunicare è indispensabile per aiutare il partner a capire e a soddisfare i nostri desideri e bisogni. 

  • Gratificare il partner: gratificare al partner è riconoscerlo nella sua unicità, imparare a comprendere quali sono i suoi stati di animo, desideri, bisogni, prendersene cura amorevolmente. Se il partner sarà contento della nostra compagnia, ce lo dimostrerà ricambiando la cura che abbiamo per lui/lei e questo sarà un vantaggio per tutti.

  • Affrontare i conflitti: purtroppo non sempre ci troviamo in sintonia con il partner e molte volte ci possiamo ritrovare su posizioni contrapposte. L'importante è mantenere il dialogo aperto e vedere i conflitti come un momento di crescita per la coppia.

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati