Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è sabato 24 giugno 2017

L'arte di chiedere scusa e di perdonare</font>

pubblicità

pubblicità

L'arte di chiedere scusa e di perdonare

a cura di ComuncazionePositiva.it, di Liliana Jaramillo

La convivenza formale o matrimonio è uno stile di vita. In genere le coppie prendono la decisione di sposarsi perchè hanno una motivazione per restare insieme e sperano che la convivenza gli permetta di mantenere i sentimenti e le emozioni del fidanzamento.

Bisogna dire che la convivenza diventa una tappa totalmente diversa dal fidanzamento e pertanto la motivazione a stare insieme tende a cambiare. È bene per questo che le coppie formulino consapevolmente i propri obbiettivi, sapendo che non soltanto vogliono stare insieme per sentire forti emozioni bensì per fare dei progetti e raggiungere delle mete di lungo periodo.

Molte volte non ci mettiamo d'accordo col partner perché ognuno ha interessi diversi rispetto all'altro. Questo può dar luogo a conflitti pericolosi per la relazione, che è assolutamente fondamentale imparare a risolvere o per lo meno a gestire costruttivamente.

Giungere a degli accordi e chiarire le proprie aspettative eviterà che il rapporto venga percepito come un limite ai bisogni individuali.

È chiaro che in tutte le relazioni –anche nelle migliori e più intime- sorgono inevitabilmente dei problemi o malintesi. Ma non sempre siamo pronti a dialogare con il nostro partner e risolvere i problemi.

Molte volte, presi dalla rabbia, non sappiamo perdonare veramente e nemmeno chiedere scusa. Quando un partner si scusa, per l'altro sarà più facile perdonarlo. E d'altro canto, quando un partner è disposto a perdonare, per l'altro sarà più semplice mostrarsi responsabile e a chiedere scusa.

Ma il fatto di chiedere scusa e saper perdonare sono abilità che si possono imparare.

Spesso le donne non si dimostrano propense a perdonare dal momento che gli uomini non si scusano. D'altrove gli uomini hanno difficoltà a scusarsi per i propri errori perchè temono di non essere perdonati veramente. In molti litigi le donne possono perfino continuare a far notare al loro partner sbagli commessi 6 mesi prima…

Ma la donna continua a mettere in risalto gli errori del partner perché per lei, anche se l'uomo chiede scusa, non accetta davvero il fatto di essersi comportato male.

In molti casi, le spiegazioni fornite da un uomo possono persino peggiorare le cose. Le donne non vogliono spiegazioni, ma essere ascoltate, comprese per il sentimento che stanno provando in quel momento, e dopo di che sentire sinceramente che gli uomini riconoscano di aver sbagliato.

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati