Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buon giorno, oggi è domenica 25 giugno 2017

Esercizi per mantenere la calma

pubblicità

pubblicità

Esercizi per mantenere la calma

a cura di ComuncazionePositiva.it, di Giuseppe Falco

Come genitori e coniugi è molto probabile che ci imbattiamo in situazioni in cui ci lasciamo prendere dalla collera e rischiamo di ferire altri membri della famiglia.

Si pensi al caso di conflitti, litigi, incomprensioni ed altri piccoli o grandi inconvenienti comunicativi della vita di ogni giorno. Per poter lavorare alla risoluzione positiva di questi disaccordi, il primo passo da compiere è senz'altro quello di mantenere la calma .

Gestire le emozioni che ci agitano è una delle competenze più importanti relative alla cosiddetta intelligenza emotiva , cioè la capacità di divenire consapevoli delle nostre emozioni e di quelle altrui e di gestirle in modo costruttivo.

Vediamo quindi come sia possibile mantenere la calma:

  • Di' a te stesso: “Fermati e guardati intorno”.

  • Di' a te stesso “Mantieniti calmo”.

  • Inspira profondamente dal naso utilizzando l'addome (non il torace) contando fino a 5, trattieni il respiro per due tempi, poi espira con la bocca contando 5.

  • Effettua diversi cicli come questi fino a che ti sentirai calmo.

NB: Non praticare quest' esercizio unicamente quando sei nervoso o agitato, ma in momenti più calmi. In questo modo l'esercizio diverrà per te un'abitudine, una sorta di “seconda natura” e sarà quindi più semplice applicarlo in condizioni “agitate”.

Buona pratica!

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati