Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buon giorno, oggi è domenica 25 giugno 2017

Tre idee per facilitare la condivisione e la creatività in famiglia

pubblicità

pubblicità

Tre idee per facilitare la condivisione e la creatività in famiglia

a cura di ComuncazionePositiva.it, di Giuseppe Falco

Che atmosfera si respira nella tua famiglia ? Ci sono dei momenti di vero scambio, apertura e partecipazione? Vorresti che le relazioni con tuo marito, tua moglie o i tuoi figli fossero più creative, stimolanti, apportatrici di crescita?

Ti suggeriamo di provare tre idee che contribuiscono a creare un clima familiare improntato alla condivisione e alla creatività.

Idea # 1 Il tempo condiviso

Si tratta di un'idea molto semplice da realizzare. Per prima cosa si stabilisce insieme un momento della giornata in cui è possibile che tutti i componenti della famiglia si ritrovino insieme per un certo periodo di tempo. Può essere a pranzo, a cena, durante una passeggiata, ecc...

Nel corso di quest'incontro tutti i membri della famiglia condividono con gli altri eventi importanti della loro vita e le loro sensazioni, ansie, preoccupazioni e gioie relative ad essi. Si può trattare di eventi passati o anche futuri. L'importante è che, per tutta la durata del “tempo condiviso” si stabiliscano delle regole comunicative, come ad esempio ascoltare gli altri senza interrompere, non parlare eccessivamente ma dare anche spazio agli altri, dare dei contribuiti significativi alla conversazione ecc...

Idea # 2 Il giornale della famiglia

Il giornale di famiglia rappresenta la versione “scritta” del tempo condiviso. Il giornale è un semplice raccoglitore ad anelli sul quale tutti i membri della famiglia possono appuntare pensieri, riflessioni, paure, suggerimenti, sensazioni, domande a cui gli altri possano rispondere. E' possibile anche disegnare delle vignette o trasformare il giornale in un collage composto da ritagli di giornale o altre figure che si ritengano significative per trasmettere un certo messaggio.

Idea # 3 Teatro domestico

Per realizzare il teatro familiare è necessaria un po' di fantasia e tanta voglia di mettersi in gioco. La famiglia può scegliere una storia semplice da mettere in scena, scrivere i dialoghi tra i diversi personaggi in base alla storia, preparare abiti ed altri oggetti necessari alle scene e…recitare!

A questo punto è possibile registrare un video della rappresentazione –rigorosamente svolta in casa e non a teatro- e divertirsi a guardarlo dopo, o anche invitare amici e familiari per la rappresentazione. L'invito diventa anche un'occasione per riprendere relazioni sociali spesso trascurate nel tran tran della vita quotidiana.

Provare per credere!

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati