Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è giovedì 29 giugno 2017

I 9 principali benefici della comunicazione positiva

pubblicità

pubblicità

I 9 principali benefici della comunicazione positiva

a cura di ComuncazionePositiva.it, di Giuseppe Falco

Imparare a comunicare efficacemente ci offre una serie di vantaggi incalcolabili sia nella vita personale sia in quella professionale. Quest' articolo presenta i 9 principali benefici della comunicazione positiva.

Innanzitutto, chi è davvero in grado di comunicare con se stesso e con gli altri:

# 1 Raggiunge più obiettivi nella propria vita personale e professionale.

#2 Si diverte di più.

# 3 Coordina meglio le proprie attività di vita con quelle delle persone per lui/lei più importanti. Vivere e lavorare con gli altri sono infatti attività intensamente comunicative. Più riusciamo a capire i sentimenti e i desideri degli altri, più chiaramente gli altri potranno capire i nostri. Sarà quindi più semplice “navigare” insieme nella stessa direzione.

# 4 Ispira più rispetto negli altri. Siccome molta parte della comunicazione si basa sull'imitazione (ad es. io alzo la voce ed anche tu alzi la voce), se noi adottiamo un'attitudine più attenta e rispettosa verso gli altri, li incitiamo di fatto a comportarsi allo stesso modo verso di noi.

# 5 Esercita maggiore influenza sugli altri: se ci comportiamo in modo onesto, attento e responsabile nei confronti degli altri, è più probabile che li possiamo coinvolgere e arrivare a dei compromessi accettabili, ed ottenere di più da loro.

# 6 Riconosce e gestisce costruttivamente i conflitti : ognuno di noi ha talenti e capacità diverse, pertanto collaborando possiamo raggiungere obiettivi che da soli non potremmo mai raggiungere. Ma gli altri sono anche diversi da noi in termini di interessi, bisogni, valori: è naturale che si manifestino conflitti interpersonali. Una buona comunicazione costituisce pertanto un ottimo antidoto ai conflitti ed è inoltre alla base della loro gestione costruttiva.

# 7 E' in grado di raggiungere uno stato di pace mentale: siccome il modo in cui trattiamo gli altri si riflette sul nostro stato mentale ed emotivo, un modo sereno e creativo di rapportarci agli altri contribuirà ad abbassare il nostro livello di stress e a farci sentire meglio.

# 8 Entra in contatto più profondo con gli altri : la vita moderna è così piena di divertimenti e distrazioni che a volte ci dimentichiamo di chiederci “Cosa sento veramente? ” e “ Tu cosa senti?”. Invece, imparare ad ascoltare attentamente e ad esprimersi efficacemente (due abilità fondamentali della comunicazione positiva) ci permettono di entrare in un contatto più profondo con noi stessi e con gli altri.

# 9 Vive in modo più sano : come dimostrano i numerosi casi di studio presentati nel libro “ Amore e sopravvivenza ” del dottor Dean Ornish, il sostegno emotivo che è alla base di una buona relazione con gli altri rappresenta un elemento di primo piano per affrontare e superare malattie gravi.

Pertanto, uno stile di vita improntato alla cooperazione e a buone relazioni con gli altri ci permette non solo di vivere di più, ma anche meglio.

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati