Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è giovedì 29 giugno 2017

Dubbi sull'amore

pubblicità

pubblicità

Dubbi sull'amore

Cosa provo? Dove voglio arrivare? Lo/a amo davvero? Lui/lei mi ama? Perché mi sento tanto insicuro/a?
L’amore è un sentimento complesso e riferibile a più tipi di relazione. L’amore tra uomo e donna è comunemente inteso come un solido sentimento entro il quale s’intrecciano varie sfere della personalità tra cui quella sessuale. Generalmente l’amore emerge in tutta la sua complessità dopo l’innamoramento, cioè quando i partner iniziano a confrontarsi con la persona amata in tutta la sua interezza e non solo con gli aspetti più gradevoli, è un momento delicato, ma getta le fondamenta per la solidità del rapporto. Non necessariamente un vero amore deve durare a lungo o per tutta la vita, l’importante è che renda sereni e, perchè no, anche felici per quel che dura.Quando si vive un’ esperienza amorosa di coppia, ancor più se è la prima, succede di essere assaliti da dubbi e perplessità, in alcuni momenti sembra che tutto sia perfetto, poi si teme che l’idillio finisca, si ha paura che l’altro non provi le nostre stesse intense emozioni, ci si sente insicuri e un po’ in balìa di ciò che si prova, quello che più fa sentire “sbilanciati” è non riuscire a controllare razionalmente ciò che emotivamente si sta esperendo. Azzardo un primo consiglio: cercate di tollerare l’incertezza, non si può controllare tutto. Se è vero che è bene pensare e cercare di spiegarsi cosa si prova, è altrettanto vero che bisogna saper accettare il fatto che la nostra dimensione affettiva non è del tutto indagabile. Insomma …. “lasciarsi un po’ vivere” senza per questo farsi completamente travolgere dalle

Per lei
Essere sicurissime di amare davvero il proprio ragazzo e di essere con altrettanta sicurezza contraccambiate è senz’altro rassicurante, ma non sempre si è così certe del proprio amore e di quello del proprio lui. Il concetto di “amare davvero” ha sfumature diverse per ognuna. Generalizzando, se sentite che il sentimento che provate va al di là dell’euforia dell’innamoramento, se avete il desiderio di condividere e superare alcuni ostacoli insieme a lui, se il sentimento che vi lega vi dà più piacere che noie, se vi sorprendete a fantasticare il vostro futuro con  lui … beh, probabilmente siete innamorate e se così fosse non vi sarà particolarmente difficile intuire se siete autenticamente corrisposte, perché se si ama davvero si sa ascoltare l’altro, ascoltare non solo quel che dice, ma anche ciò che non viene detto proprio perché poi la parola lo possa esprimere. Cercate di capire bene se sentite il vostro ragazzo sufficientemente solido per poter intraprendere con voi un cammino serio verso il futuro.

Per lui
Nel momento in cui vi chiedete se si amate davvero la vostra ragazza siete già coinvolti in una relazione di una certa importanza, altrimenti, con buone probabilità, non vi porreste nemmeno la domanda. Non ci sono ricette o schemi fissi per poter essere sicuri di essere innamorati sul serio. Se la vostra ragazza vi suscita particolare senso di protezione, se condividete con lei alcuni dei vostri interessi, se qualche rinuncia per lei non vi costa molta fatica, se siete un po’ gelosi … beh, ci sono buone probabilità che amiate la vostra ragazza. Potrebbe sorgervi qualche dubbio circa il fatto se anche lei prova per voi lo stesso sentimento profondo, in questo caso per tranquillizzarvi vi consiglierei di parlargliene e standole vicino cercate di cogliere ciò che di autentico prova per voi. Non è poi così difficili capire la qualità dell’interesse che l’altra nutre per voi.

Per tutti
Ognuno di noi esprime il proprio amore in modo diverso, con diverse modalità, questo a volte genera confusione. Alcuni comportamenti o atteggiamenti ci inducono erroneamente a pensare che l’altro non ci ami, forse invece sta solo esprimendosi in modo diverso dal nostro. Quando vi sentite incerti ed insicuri provate a mettervi dal punto di vista dell’altro sforzandovi magari di capire cosa prova o desidera, questo potrà aiutarvi a capire un po’ meglio. L’ultimo e scontato consiglio è quello di parlare tra voi, ma se è dei vostri sentimenti che dovete parlare, prima dovete imparare a pensarli un po’ …. per poi metterli in parole in modo che l’altro possa capire. La parola avvicina, non dimenticatelo mai. Il dialogo è sempre uno strumento importante per confrontarsi non solo col proprio partner, ma con tutte le svariate situazioni che ci si trova ad affrontare nella vita.

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati