Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è sabato 24 giugno 2017

Sesso e sentimenti

sesso in pillole
 




Sesso e sentimenti

Alcune donne, abituate a cercare sempre l’armonia tra sesso e sentimenti, hanno voglia di esplorare le scissioni, le parzialità, quindi da un lato teorizzano e praticano la promiscuità, mentre dall’altro l’amore estremo senza sesso, la castità che porta all’autonomia interna, la libertà dei pensieri non più invasi dalla presenza ossessiva di un amante. Nei loro rispettivi processi di liberazione da forme di sessualità coatte, imposte da secoli di stereotipizzazione a uomini e donne, in questi anni spesso uomini e donne quando cercano di incontrarsi esprimono bisogni opposti.

Uno dei partecipanti ai gruppi di lavoro dell’Università La Sapienza di Roma, racconta che quando finalmente si è sentito pronto a non “correre più la cavallina”, ma ad avere un legame sentimentale in cui unire sesso e sentimenti, si è innamorato di una ragazza, che dopo aver avuto una lunga relazione voleva avere diverse esperienze sessuali senza legami. Un altro ha raccontato di essere pronto a sposarsi, ma che la sua ragazza aveva erotizzato il suo lavoro e non voleva saperne di sposarsi e fare la madre e la moglie.

Adesso nella coppia tradizionale c'è un problema di fondo: i sentimenti che tengono insieme la coppia, cioè la tenerezza, la generosità, la reciprocità ecc., sono dei sentimenti orizzontali che durano nel tempo, mentre il desiderio erotico è un modello verticale: essere posseduti o possedere l'altro - che poche volte si incontra con la linea orizzontale degli altri sentimenti. Questo spiega il perchè di un aumento della sessualità extra coppia e questo determina anche un comportamento contraccettivo e di controllo delle amlattie veneree ad hoc. Perchè il fine della coppia non è più quello di fare figli, ma di soddisfare i bisogni psicologici di entrambi i membri della coppia.

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati