Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è giovedì 29 giugno 2017

Autostima

sesso in pillole
 




Autostima

Secondo i recenti sondaggi, il 90% degli italiani vorrebbe sentirsi più sicuro di sè e volersi più bene e sempre più spesso mi viene chiesto “come accrescere la propria autostima”…

Solo nella società moderna si è cominciato a dare un valore positivo all'autostima. Gli insegnamenti del Cristianesimo insegnavano che l'amore di sè non va coltivato, ma combattuto. Viene premiato l'altruismo e l'amore per il prossimo e combattuto l'amore per se', considerato sterile e egoistico. La scuola, una delle più importanti istituzioni, può sostituire una famiglia disastrata, insegnando l’individuo a vivere. Molto spesso una semplice frase al momento giusto può cambiare un alunno, motivarlo e aiutarlo. Il rapporto con l’alunno deve essere improntato al modello amore-timore: no al troppo autoritarismo, così come al lassismo. Il lavoro e i rischi di mobbing che esso comporta, invece, può rappresentare uno dei flagelli dell’autostima in età adulta. La crisi delle istituzioni e la perdita di fiducia nell'Altro, che ci giudica per ciò che facciamo, ha portato la gente a cercare nel privato le motivazioni del proprio star bene. E’ una specie di autocoscienza che induce ciascuno a cercare dentro di se la migliore autostima: un giudizio che diamo noi stessi e che non corrisponde necessariamente alla realtà.

Purtroppo, però, la maggior parte di queste persone non riesce a vivere serenamente facendo leva sulla propria fiducia di base e si rivolge al di fuori di sé, al conformismo, alla moda, ai diktat della pubblicità per avere una valutazione della propria autostima.

La stima di sé, secondo gli psicoanalisti, deve venire dal di dentro, da quel nocciolo duro che si é formato nell'infanzia, legato al rapporto con i genitori. Ma l’autostima è come un fiore da innaffiare ogni giorno, perché é anche in relazione con ciò che viviamo, oltreché delle esperienze passate.

Imparare ad autostimarsi di più facilita la comunicazione con gli altri. Occorre pero fare attenzione a non appiattirsi in senso conformista.

Gli ingredienti principali di una buona autostima sono:

  • essere contenti di se stessi

  • avere amor proprio

  • credere in sé

Per coltivare ogni giorno la propria autostima e' necessario:

  • vivere in maniera consapevole

  • battersi per i propri valori

  • nutrire un sano senso di responsabilità

  • individuare sempre uno scopo nella vita

  • restare fedeli ai propri principi

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati