Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è giovedì 29 giugno 2017

Il fenomeno dell'omosessualità

sesso in pillole
 




Il fenomeno dell'omosessualità

Ritengo che il crescente aumento del fenomeno dell’omosessualità maschile e femminile possa essere spiegata alla luce di alcune considerazioni di tipo socio-psicologiche.  Innanzitutto, nelle famiglie di origine non c’è più il modello tradizionale, con un padre molto maschile e una madre molto femminile.

Inoltre, l’ambiguità sessuale «piace», è diffusa e legalizzata, sia nella moda che nei personaggi più trendy del mondo dello spettacolo. Sono sempre di più gli attori e le rockstar gay i quali, oltre a fare audience, servono da modello agli adolescenti. Infine, sempre di più si sta in coppia non per fare famiglia e quindi per avere subito dei figli, come succedeva in passato, ma per altre ragioni prettamente affettive o sessuali.

Quindi la scelta omosessuale (sia maschile che femminile) è sempre più diffusa e tollerata. Non solo. Per alcune donne, scegliere una coppia omosessuale funziona da «rinforzo» dell’autostima, soprattutto per quelle che dipendevano dal desiderio maschile o che vivevano in un ambiente fortemente maschilista. E in ogni caso, il crescente numero di donne che dichiara la propria omosessualità denota, secondo me, che sempre più donne possiedono l’autostima necessaria per portare avanti una scelta di vita non sempre facile e dichiararla ad amici e genitori.

Il famoso «gay pride», l’orgoglio gay, ha bisogno comunque di uno zoccolo duro di fiducia in sé. E le donne di oggi lo stanno dimostrando sempre di più. In effetti, sono sempre di più, anche davanti allo psicologo, le coppie gay che vengono per un problema di coppia e non di «outing», legato cioè alla dichiarazione pubblica della propria diversità.

Talvolta, però, la scelta omosessuale viene messa in atto per coprire difficoltà relazionali con l’altro sesso.
Ad esempio la mancanza di autostima e di fiducia in sé può portare alcuni uomini ad accarezzare la fantasia (che fa paura e rassicura al tempo stesso) di essere gay. Questo tipo di scelta, in realtà, serve ad evitare loro di trovarsi in situazioni perdenti con l’altro sesso. Tra le donne, invece, accade più spesso di provare dei sentimenti che confondono cuore e sesso e che possono portare a un’attrazione anche erotica verso persone dello stesso sesso. Si tratta prevalentemente di una mescolanza di sentimenti forti che, sorprendentemente, coinvolge anche la sfera erotica, in un periodo in cui magari si è rimaste deluse dagli uomini. Pertanto non rappresenta il primo passo verso la scoperta di una personale e autentica identità omosessuale.

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 15/09/2013

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati