Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buona notte, oggi è sabato 24 giugno 2017

I segreti erotici dei grandi chef è L'amante

pubblicità

I segreti erotici dei grandi chef e L'Amante

a cura di Arterotica.eu

I segreti erotici dei grandi chef: il ritorno di Irvine Welsh

Irvine Welsh ritorna, e lo fa in grande stile.

Abituato com'è a stupire, provocare, creare scalpore con i suoi romanzi “dannati”, stavolta ci propone una storia particolare, dai toni meno accesi e meno forti. Ma di sicuro straordinaria.

Lo scenario è sempre Edimburgo, ma questa volta sulla scena troviamo due personaggi, Danny Skinner e Brian Kibby: il primo donnaiolo, maschilista, crudo, dedito all'alcool ed ossessionato dall'idea di scoprire chi era suo padre; il secondo timido, imbranato e soprattutto vergine. La storia si snoda leggera, tra abbuffate nei migliori ristoranti irlandesi, sesso e perversione descritti con metodico cinismo, come solo Welsh sa fare, ricerche estenuanti e la musica forte dei Clash, in un revival underground degli anni settanta.

L'epilogo è spiazzante, un gioco di ruoli che ricorda tanto Dorian Gray e che porterà i due co-protagonisti ad annientarsi l'un l'altro. Non è insomma il solito Welsh che ci si aspetterebbe di leggere, più cupo, concentrato sull'alcool e sulle manie-ossessioni moderne, quali il bere appunto, le chat, il sesso violento.

Il sesso diventa una valvola di sfogo su cui fare affidamento per Skinner, ma diventa una curiosa ossessione frutto di immaginazioni perverse per Kibby.

In ogni caso è un romanzo ben costruito, avvincente, dove le pagine si susseguono in un ritmo incalzante, e dove il lettore vuole arrivare il prima possibile a scoprire le “carte in tavola”dei protagonisti.

Irvine Welsh
I segreti erotici dei grandi chef
edizioni GUANDA

L’Amante di Margherite Duras

Era già avanti con gli anni Marguerite Duras quando ha scritto L'amante ma è stato un successo travolgente. Questa piccola, grande donna francese, sceneggiatrice e scrittrice di romanzi sperimentali, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo facendo una cosa semplicissima: ha saputo spogliarsi, mettersi a nudo davanti agli occhi di tutti, raccontando una storia sensuale, dal sapore fortemente autobiografico.

La ragazza del romanzo ha soli 15 anni, è bella, è maliziosa ed ha un sogno nel cassetto: scrivere. Sa già quale sarà il suo destino. La povertà nella quale vive difficilmente le porterà la cultura e le possibilità necessarie per coltivare questa nobile arte. Non sa che di lì a poco un giovane miliardario si innamorerà di lei, trasformandola nella sua amante-bambina, complice di caldi pomeriggi di passione.

La ragazza è trattata come una piccola bambola di porcellana, toccata con cura, spogliata delicatamente, amata intensamente. Il tempo passa, la piccola ragazza cambia paese, stato, cresce, si fa donna, ed incontrerà molti anni dopo quell'uomo, che non ha mai smesso di amarla.

L'amante è un romanzo complesso, delicato e forte al tempo stesso, pieno di silenzi e di risonanze interiori. Il tema del sesso è trattato con innocenza, come innocente è quella ragazzina che si concede al ricco, con una seduzione ingenua, inesperta. Si lascia guidare dalle mani sicure di quell' uomo così più grande di lei, che la esplora e la rende donna.

Un grande romanzo nel quale la poesia si fonde con la solitudine, in un girotondo di sensuale scoperta, di ricerca. Le descrizioni delicate e soffuse permettono di lasciare grande spazio all'immaginazione del lettore, che viene ancora di più catturato dalle atmosfere silenziose ed orientali.

Margherite Duras
L'Amante

edizioni FELTRINELLI

pubblicità

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 25/02/2008

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati