Duepiu.Net, vivere meglio in coppia, seduzione, speciali, costume

Duepiu.Net, vivere meglio in coppia

Google

Buon pomeriggio, oggi è giovedì 25 maggio 2017

La circoncisone

gli speciali di duepiu.net
 

pubblicità

» vai a:

» indice degli Speciali

La circoncisione

Praticata sistematicamente per ragioni igieniche fino a non molti anni fa, la circoncisione è un rituale ancora molto diffuso tra gli ebrei e i musulmani. In cosa consiste, dove e perché si pratica, e le sue radici religiose.

Quando non sono in questione i precetti religiosi, i genitori richiedono la circoncisione dei neonati prevalentemente per ragioni igieniche, anche se le ricerche hanno dimostrato che nella scelta di questa mutilazione entrano in gioco motivazioni sociali ed estetiche.

In una famiglia in cui tutti i maschi sono sempre stati circoncisi il prepuzio viene considerato e guardato come un’anomalia, e l’opzione della circoncisione diventa un fenomeno quasi automatico. La scelta della circoncisione è dunque un risultato multifattoriale: l’impatto della tradizione si somma all’errata convinzione che la circoncisione non sia dolorosa per il neonato, e alla credenza che solo la rimozione del prepuzio possa preservare la persona dalle malattie garantendo una migliore igiene genitale.

 

 

 

 

 

 

 

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 »

torna indietro

segnala a un amico

inzio pagina

Pagina aggiornata al 11/05/2007

copyright © duepiu.net 2000-2017, tutti i diritti riservati